Le Vie dei Medici: Un Ponte tra Cultura e Sostenibilità presentato a Palazzo Strozzi Sacrati di Firenze alla presenza anche dell’International Tour Film Festival
In un'epoca in cui lo sviluppo sostenibile è una priorità globale, la Toscana si distingue con un progetto innovativo che unisce patrimonio culturale e sostenibilità ambientale. Il Progetto Strategico per lo Sviluppo Sostenibile della Toscana ha recentemente ospitato la presentazione di “Le Vie dei Medici”, un'iniziativa ideata e diretta da Patrizia Vezzosi, che punta a valorizzare i luoghi legati alla famiglia Medici, una delle dinastie più influenti del Rinascimento.
L'evento si è svolto a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Regione Toscana. Molte le figure istituzionali di rilievo presenti all'incontro tra cui: Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Giovanni Bettarini, Assessore alla Cultura di Firenze, Simona Rossetti, Sindaco di Cerreto Guidi, e Anna Di Gregorio, responsabile di Italia Nostra, a testimoniare l'importanza strategica e culturale di questa iniziativa per l'intera regione.
Il progetto “Le Vie dei Medici” mira a ripercorrere gli itinerari storici che collegano i luoghi emblematici legati alla famiglia Medici, con l'obiettivo di promuovere non solo la storia e l'arte rinascimentale, ma anche un modello di turismo sostenibile, che rispetti e valorizzi il patrimonio naturale e culturale della Toscana. È un progetto che intende contribuire allo sviluppo economico del territorio, facendo leva sulla sua eredità storica e artistica, ma in modo consapevole e responsabile.
Nel corso della presentazione, il presidente dell'International Tour Film Festival Piero Pacchiarotti ha colto l'occasione per introdurre il Festival e il suo concorso, che quest'anno vede tra le opere in gara “La Canzone di Isabella”, una composizione ispirata alla figura di Isabella de’ Medici, uno dei personaggi chiave della storia fiorentina e toscana. Questo elemento artistico-musicale rappresenta un importante tassello del progetto stessi, arricchendo l'offerta culturale e creando un collegamento emotivo tra passato e presente.
L'iniziativa si inserisce perfettamente nel quadro delle nuove politiche regionali orientate alla sostenibilità, promosse dalla Regione Toscana e sostenute dalle amministrazioni locali, tra cui quella di Firenze e Cerreto Guidi. Eugenio Giani ha evidenziato come progetti di questo genere siano fondamentali per coniugare la promozione del territorio con la necessità di un turismo più sostenibile e rispettoso, capace di tutelare il ricchissimo patrimonio culturale e paesaggistico toscano.
L’evento ha messo in luce non solo il valore storico e culturale del progetto, ma anche la sua capacità di guardare al futuro, integrando tradizione e innovazione in un’ottica di sostenibilità. “Le Vie dei Medici” si candida così a diventare un esempio di come la cultura possa essere al centro di uno sviluppo sostenibile, dove passato e futuro si incontrano, in un percorso di crescita condivisa e consapevole per l’intera regione.
Comments