Al via la prima edizione del Terrae Film Fest che fa il suo esordio alla Darsena Romana di Civitavecchia
Ci sono luoghi poco conosciuti ma intrisi di storia e tradizione che giocano un ruolo fondamentale nel tessuto cittadino, luoghi che possiedono una identità particolare, spazi da riscoprire per ricomporre e conservare una memoria storica del posto in cui si è cresciuti o si vive. Per questi motivi l’Associazione Amici del Fondo Ranalli ODV insieme all’International Tour Film Festival, il contributo della Fondazione CARICIV di Civitavecchia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Autorità Portuale, hanno promosso il Concorso “TERRAE FILM FEST “, che ha come obiettivo quello di dare voce alle comunità e far parlare i territori attraverso video realizzati dai cittadini di Civitavecchia e del comprensorio della Tuscia. Il progetto offre la possibilità di recuperare non soltanto la storia della città ma di stimolarne il senso di comunità, creando uno spazio di condivisione e socialità utilizzando il medium del cinema.
La manifestazione relativa alla premiazione dei vincitori si svolgerà nei giorni 13 e 14 settembre 2024 presso la Darsena Romana di Civitavecchia e si articolerà con varie iniziative tra cui la proiezioni dei cortometraggi finalisti, i documentari e le testimonianze che raccontano il territorio, perché il progetto aspira ad essere un motore di cambiamento, creando un ambiente inclusivo e culturalmente stimolante per i cittadini.
L’ altro obiettivo dell’evento è la sensibilizzazione dei giovani verso la conoscenza del loro territorio, riappropriandosi degli spazi archeologici e siti storici presenti. Immersi nella vita caotica di tutti i giorni trascuriamo la realtà storica che ci circonda, non avendone più la percezione. Questa iniziativa vuole essere un’opportunità per conoscere, riflettere, approfondire, attraverso un mezzo particolarmente adeguato ai tempi.
Ingresso gratuito fino esaurimento posti.
Tutto il programma al sito:
Comments