top of page
ITFF_logo_full_color_2x_3.png

International Tour Film Fest 2024

REGOLAMENTO

 

Valido per l’iscrizione alla Tredicesima Edizione

del Festival organizzato da Civitafilm

L’International Tour Film Festival è un concorso internazionale aperto a cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi; il festival è promosso e organizzato dall’Associazione Culturale CivitaFilm, con sede organizzativa in Via Togliatti n° 12,  00053, Civitavecchia (Roma, ITALIA), in collaborazione con: Comune di Civitavecchia, Fondazione Ca.Ri.Civ, Regione Lazio, MIC, Romalaziofilmcommission ed Enel. 

La XIII^ edizione del Festival si svolgerà in molteplici tappe all’interno del territorio laziale ed estere da giugno a ottobre 2024.

 

Tutte le opere finaliste saranno proiettate durante la tappa finale di Civitavecchia da mercoledì 2 a domenica 6 Ottobre 2024. 

 

La competizione sarà accompagnata da eventi e programmazioni culturali. Ulteriori aggiornamenti sulle tappe e dei rispettivi programmi saranno pubblicati sul sito internet e diffusi sui canali social del festival.

 

È possibile prendere parte alla competizione iscrivendo la propria opera ad una

delle seguenti sezioni:

 

  1. CONCORSO LUNGOMETRAGGI – Questa sezione competitiva intende promuovere una vetrina di lungometraggi di produzione italiana e internazionale. Sono ammessi lungometraggi di qualsiasi genere realizzati dal 2022 in poi con la durata minima di un’ora e massima di 105 minuti inclusi i crediti.

  2. CONCORSO CORTO E MEDIOMETRAGGI – Sono ammesse opere di produzione italiana e internazionale, realizzate dal 2022 in poi. Possono prendere parte al concorso cortometraggi e medio metraggi con la durata massima di 55 minuti inclusi i crediti appartenenti alle seguenti categorie:

  • FICTION - La categoria comprende opere di qualsiasi genere: drammatico, commedia, azione, fantastico, horror, avventura, ecc. purché appartenenti al cinema di finzione.

  • ANIMAZIONE - la categoria comprende opere di qualsiasi tematica e  tecnica di animazione prodotta.

  • DOCUMENTARIO - la categoria comprende opere di qualsiasi tematica e tecnica - purché appartenenti al cinema documentario.

  • TOURISM PROMOTIONAL MOVIES - la categoria è riservata alle opere che promuovono il turismo nei suoi numerosi aspetti fra cui: promozione turistica del paese, regione o città; turismo sportivo e avventura; turismo nautico; turismo enogastronomico; turismo religioso; promozione delle attività culturali, eventi e fiere.

 

Le opere dovranno essere correttamente iscritte e caricate su UNA delle seguenti piattaforme A SCELTA

 

Si prega di attenersi alle istruzioni fornite dalle piattaforme per il caricamento corretto delle opere.

La quota per l’iscrizione al festival è così stabilita per tutte le sezioni:

  • Early Deadline (29 febbraio 2024): 10 € per singolo cortometraggio e/o lungometraggio

  • Final Deadline (30 Aprile 2024): 20 € per singolo cortometraggio e/o lungometraggio

 

In caso di invio unico di più opere da parte della produzione o dalla distribuzione, il versamento è da effettuare tramite i metodi di pagamento indicati sulle piattaforme oppure tramite bonifico bancario. In caso di versamento tramite bonifico bancario, all’IBAN: IT04M0306909606100000148185 presso Banca Intesa C/C intestato a Civita Film Causale: Iscrizione ITFF 2024 (in caso di iscrizione di più opere e di una quota maggiore indicare il numero di opere iscritte, per i cortometraggi massimo 2 corti per singolo autore).

 

Le opere dovranno essere caricate in file formato MP4 (risoluzione video 1920x1080, Codec:

H264, FPS: 25, dimensione massima del file: 2 Gb), insieme al modulo d’iscrizione compilato e firmato e alla ricevuta di pagamento entro e non oltre il 30 Aprile 2024.

 

Le opere dovranno contenere i sottotitoli in lingua inglese ai fini di poter favorire il processo di preselezione.

 

In caso di selezione saranno richiesti i sottotitoli in lingua italiana in formato .SRT o impressi su video e la copia di proiezione del film in file formato MP4. Per le opere in lingua italiana saranno richiesti i sottotitoli in lingua inglese. Il partecipante è il solo ed unico responsabile per l’invio dei sottotitoli, la mancata richiesta comporterà l’esclusione dal concorso, anche in caso di selezione.

 

Ciascuna opera iscritta dovrà presentare la seguente documentazione: locandina e/o foto di scena, elenco delle selezioni nei festival e dei premi e la biografia dell’autore.

 

Tutte le opere pervenute, comprese quelle selezionate, senza le specifiche richieste non saranno ammesse, a meno di un previo accordo col Direttore Artistico. Non saranno ammesse all’iscrizione opere già presentate ai bandi delle precedenti edizioni.

 

Per ogni opera iscritta è obbligatorio compilare e firmare un modulo d’iscrizione online disponibile sul sito ufficiale del festival cliccare qui per il link diretto.

L’opera risulta iscritta dal momento che viene pubblicata sul sito alla pagina “Opere pervenute” , disponibile a partire dal giorno successivo della chiusura del bando. Il partecipante sarà contattato direttamente dalla direzione tecnica in caso di problematiche riscontrate nella fase di iscrizione.

 

SEZIONE CORTO E MEDIOMETRAGGI

Ogni regista può partecipare con più opere (ma con una sola opera per ciascuna categoria riservata ai corti e mediometraggi).

Ogni casa di produzione o di distribuzione può partecipare con più opere (fermo restando il vincolo di cui al punto precedente).

 

SEZIONE LUNGOMETRAGGI

Ogni casa di produzione o distribuzione può partecipare con più opere.

Delle opere iscritte sarà effettuata una preselezione a cura e a giudizio insindacabile della Direzione Artistica del festival in collaborazione con esperti del settore e scuole di cinema internazionali.

L’elenco delle opere finaliste sarà reso pubblico sul sito ufficiale del festival all’interno della sezione Opere Selezionate e diffuso attraverso i canali social.

 

Le Giurie, composte da autorevoli operatori del settore cinematografico e televisivo, della comunicazione e dello spettacolo assegneranno i seguenti premi:

  • Miglior Fiction

  • Miglior Animazione

  • Miglior Documentario

  • Miglior Tourism Promotional Movie

  • Miglior Lungometraggio

  • Premio degli studenti

  • Migliore colonna sonora

  • Premio della Critica – Premio Assoluto del Festival


Le Giurie si riservano il diritto di non assegnare uno o più premi.

 

Ai registi vincitori saranno riconosciuti vitto e alloggio coperti dall’organizzazione esclusivamente per la serata di premiazione.

 

I finalisti di ciascuna categoria competitiva, qualora volessero, da questa edizione hanno a disposizione uno strumento in più per far conoscere le loro opere. Il festival ha instaurato una convenzione con un'importante casa distributiva, la Kairós Entertainment, al fine di aiutare gli artisti, qualora non avessero già contatti pregressi, a distribuire le proprie opere sul territorio nazionale e all'estero, a condizioni convenienti per una migliore promozione e valorizzazione dei propri lavori artistici.

 

L’iscrizione al festival dà diritto alla promozione dell’opera iscritta in emittenti televisive locali, senza scopo di lucro, in altri concorsi e festival partner. Per negare il proprio consenso è necessario spedire una lettera alla mail presidentcivitafilm@gmail.com e o in formato cartaceo a International Tour Film Fest; c/o Pacchiarotti – Civitafilm; Via Togliatti n°12 – 00053 – Civitavecchia (Roma, Italy).

bottom of page